Sofia Fronzi, premio "vocina del futuro" al Gran Galà del Doppiaggio, su VOCI.fm
ARTICOLO
Si chiama Sofia Fronzi ed è stata premiata come “vocina del futuro” al “Gran Galà del Doppiaggio” di Romics 2024, dove Patrizia Simonetti l’ha videointervistata per VOCI.fm
Intervista realizzata da Patrizia Simonetti
“Tutti questi anni di impegno e di passione non sono ricompensati, ma sento questo premio come una cosa molto bella, un riconoscimento per il mio grande impegno e passione. Quindi grazie a tutti i doppiatori e direttori di doppiaggio che hanno creduto in me in questi anni e che mi hanno dato la possibilità di scoprire il mondo del doppiaggio”. Ci credete che a pronunciare queste parole sia una giovanissima doppiatrice di soli 14 anni? Si chiama Sofia Fronzi, lavora al leggìo da quando ne aveva 8, e le piacciono i personaggi strani e i cattivi perché anche lei ha “un lato oscuro dentro”… o almeno così ci dice. Abbiamo incontrato Sofia Fronzi al “Gran Galà de Doppiaggio” di Romics 2024 che l’ha premiata come “vocina del futuro” assieme a Gabriele Piancatelli e Francesco Raffaeli, ma sembra avere le idee molto chiare anche sul presente: “Il doppiaggio è casa mia ed è quello che voglio fare e che voglio essere” ci dice con grande determinatezza e convinzione nella nostra video intervista.
Se le chiedi il suo doppiaggio preferito, ti risponde che sono tutti belli quelli che ha fatto finora, ma in particolare le è rimasto nel cuore quello del personaggio di Hanna della serie Netflix “La mia prediletta”, interpretata da Naila Schuberth, il motivo ve lo lasciamo scoprire guardando l’intervista. Sofia è piena di sorprese, scrive persino libri gialli. Sentiremo sicuramente parlare di lei nel prossimo futuro. Intanto il suo bagaglio di esperienze di doppiaggio è già molto ricco e parte, come sempre dovrebbe essere, da esperienze di attrice. Sofia nasce infatti a Roma da una famiglia dedita per passione e per professione al teatro e alla danza e a soli 7 anni debutta da protagonista nel musical "Il piccolo principe" e due anni più tardi è nel cast dell’opera "Pinocchi@tuttaunaltrafavola". Coltiva la sua passione per la scrittura creativa e le imitazioni frequentando laboratori teatrali in italiano e inglese.
Scopre il mondo del doppiaggio a 8 anni. È sua la voce di Masha in “Masha's and songs” e in “Masha e Orso”(stagione 4), di Vivien Lyra Blair in "Obi-Wan Kenobi" (Principessa Leia Organa), di Elodie Blomfield in "Ted Lasso" (Phoebe), di NailaSchuberth in "La mia prediletta" (Hannah) come già detto, di Alisha Weir in "Matilda the Musical" (Matilda Wormwood), di Summer in “Leo”, di Charlie Paulet e June Bernard in "Il mio amico Tempesta" (Zoe), di Keira Chansa in "Alice e Peter" (Alice Littleton), di May Nivola in "Rumore bianco" (Steffie), di Nell Fisher in "La casa - Il risveglio del male" (Kassie) e di molte altre piccole, grandi attrici. (foto di Angelo Costanzo)