Skip to main content

"Voci Sotto il Vulcano": Enzo Sangrigoli su VOCI.fm

VOCI IN VETRINA

ARTICOLO

Eccoci nella splendida Sicilia! Il 10 e 11 agosto 2024 in Piazza Umberto ad Adrano ci attende "VOCI SOTTO IL VULCANO", un grande evento di cui noi di VOCI.fm siamo media partner, con tanti artisti emergenti e grandi ospiti. Marco Picchio ha fatto due chiacchiere con il direttore artistico Enzo Sangrigoli. Partner VOXYL VOCE GOLA.

Intervista realizzata da Marco Picchio

Amici di VOCI.fm, sapete bene che quando appaio c’è sempre qualche ospite nuovo e in effetti ce l’abbiamo, Enzo Sangrigoli, nella veste di direttore artistico di un importante evento che si terrà in agosto ad Adrano - Catania: “Voci Sotto il Vulcano”. Un festival che raccoglie tanti artisti che vogliono farsi conoscere ma ci saranno anche moltissimi ospiti noti a livello nazionale. Dato che siamo arrivati alla seconda edizione, vorrei che ci raccontassi la storia di “Voci Sotto il Vulcano” che è nato con un nome diverso, vero?
Ciao Marco, si, dietro c’è una storia incredibile. Un giorno sono andato a parlare con il sindaco di Adrano e ho chiesto “ma perché non diamo spazio a chi vuol cantare e mettere in mostra il proprio talento?”. Il sindaco mi chiede se volessi fare le solite cose tipo karaoke e io rispondo che avremmo potuto fare anche di più; passa del tempo e in quell’anno tra le feste di Natale e il Carnevale c’era uno stacco di appena venti giorni. Nell’Arena dell’Etna - dalla quale nasce il primo nome “Voci all’Arena dell’Etna” - era già tutto montato dal periodo natalizio e quindi, per non lasciare le cose inutilizzate, si decide di creare una manifestazione prima del Carnevale. Il sindaco mi propone di organizzare l’evento che avevo presentato qualche tempo prima, ma con solo una settimana di tempo per metterlo in piedi. In quei giorni non ho dormito praticamente niente, ho cercato cantanti in ogni dove ed il risultato è stato incredibile: 103 provini in meno di 7 giorni, tutti dalla mia regione. Da lì le selezioni dei primi 40 e poi i 6 finalisti. Un successo incredibile, è arrivata gente da tutta la Sicilia e quindi è stato un modo per far visitare Adrano, che è una città molto bella, con 5.000 anni di storia.

E per il 2024 avete pensato di scomodare il vulcano!
Ci chiedevamo “Lo portiamo a teatro?”. Sarebbe stata una buona idea, perché abbiamo un teatro veramente notevole, dedicato a Vincenzo Bellini, ma visti i numeri della prima edizione (circa 1.000 persone dentro l’Arena) si è deciso di gestire tutto nella location più bella, dove si fanno i grandi eventi: Noemi, Arisa, Orietta Berti, ecc. tutti i concerti più importanti si fanno lì, in Piazza Umberto. E visto che Adrano è proprio sotto l'Etna... ecco il nome “Voci Sotto il Vulcano”. Abbiamo veramente un sacco di provini e la grande sorpresa è che questa volta siamo riusciti a “sconfinare” oltre il territorio regionale, abbiamo cantanti dalla Svizzera, gente che ha fatto festival più importanti del nostro, che però ha deciso di raggiungerci e di partecipare.

Diciamo che “Voci Sotto il Vulcano” sta assumendo una rilevanza nazionale?
Si, è un evento cresciuto velocemente e questa cosa mi fa anche un po' paura… Mi sono giocato tre assi come ospiti: il primo è un giovane reduce dal programma di Gerry Scotti "Io Canto Generation", Pietro Agnello. Poi per la semifinale ho scelto Davide De Marinis e per il gran finale Luca Madonia, che è sempre amatissimo.

Quindi, appuntamento il 10 e 11 agosto 2024 in Piazza Umberto ad Adrano!
Assolutamente sì, abbiamo anche creato un sito internet dove è possibile scoprire tutto sulla manifestazione e come arrivare nella città che ospita “Voci Sotto il Vulcano”. Lì c’è anche il bando, come partecipare, come inviarci il provino ecc. Le iscrizioni scadono il 30 Luglio 2024. Per quanto riguarda i premi, ho chiesto una cortesia ad una persona con la quale ci conosciamo da tempo, sai che mi occupo del Premio Sala Stampa Lucio Dalla al Festival di Sanremo, sono il presidente e quindi negli anni sono nate diverse amicizie, tra cui quella con Michele Affidato, che è la persona, l'orafo, che realizza tutti i premi del Festival di Sanremo e da quest’anno anche quelli di “Voci Sotto il Vulcano”. C’è anche un premio che vi riguarda, quello della critica “VOCI.fm” che assegneremo.

Benissimo, questo ci fa molto onore, dove c’è la parola “voce” ci siamo noi e quindi anche media-partner di “Voci Sotto il Vulcano”. Grazie ad Enzo Sangrigoli.
Baci Marco, a presto, vi aspetto in tanti ad Adrano, ciao.

Condividi su:

FLASH NEWS

CATEGORIE

01 Ottobre 2026
06 Ottobre 2026
10 Marzo 2026
02 Gennaio 2024
18 Giugno 2026
02 Ottobre 2021
01 Ottobre 2026
06 Ottobre 2026
02 Gennaio 2024