Renato Novara su Voci.fm dal "Festival della Voce 2024"
ARTICOLO
A “Voci tra le Onde” è salito sul palco a ritirare il Premio Voce dell’Animazione, ma nell’ambito del “Festival della Voce” ha tenuto anche lezioni di doppiaggio. Tutto questo a Napoli. Lui è Renato Novara e Patrizia Simonetti lo ha videointervistato per VOCI.fm
Servizio a cura di Patrizia Simonetti
Non si è di certo risparmiato Renato Novara al “Festival della Voce” che si è tenuto al Maschio Angioino di Napoli con la partnership di VOCI.fm e il supporto dello sponsor Voxyl Voce Gola, integratore alimentare a base di erisimo, ingrediente di origine naturale per il tono della voce. Nelle sale del Castello ha tenuto diversi workshop di prove tecniche di doppiaggio nell’animazione a una platea di non professionisti di vari livelli. Poi nella serata finale “Voci tra le Onde” che sabato sera ha animato il cortile del Castel Nuovo, ha ricevuto il Premio Voce dell’Animazione

Nel corso della nostra video intervista ci ha spiegato che “è importante conoscere la tecnica vocale prima di iniziare un percorso di doppiaggio, quindi ok fare teatro, dizione e recitazione, ma se si sperimenta, ad esempio, il canto e la tecnica vocale, si arriva già più pronti”. Non per nulla Renato Novara ha iniziato proprio con il canto, più o meno: “in realtà volevo cantare, ma non avevo la personalità giusta all’epoca, ero timido e bloccato – ci rivela - ho iniziato quindi a fare teatro passando poi al doppiaggi, ma lasciando sempre il canto, il mio primo amore, come contorno di tutte le mie cose”. Difatti gli capita spesso anche di far cantare i personaggi a cui presta la sua voce, come a Sonic, del quale stiamo aspettando il terzo film

Tra anime e cartoni, la sua voce è ornai riconoscibilissima, come in quella di Monkey D. Rufy, protagonista di “One Piece”, o di Veneer in “Trolls”. Eppure: “quando ho iniziato il doppiaggio in realtà non volevo fare i cartoni, e invece poi sono esploso nel mondo degli anime… poi però ho sperimentato anche gli umani e mi diverto molto quando c’è da piangere…” Sua, tra gli altri, la voce di Ben Whishaw nel ruolo di Michael Banks ne “Il ritorno di Mary Poppins”, di Josh Radnor nel ruolo di Ted Mosby nella sitcom “How I Met Your Mother” e in quello di Lou Mazzuchelli in “Rise”; e di Dylan Minnette, ovvero Clay Jensen, nella serie Netflix “Tredici “.
(Foto di Angelo Costanzo)