Massimo Veronese su Voci.fm dal "Festival della Voce 2024"
ARTICOLO
Al “Festival della Voce ” si è parlato di voce anche con un libro: “Senti chi parla. Le 101 frasi più famose del cinema (e chi le ha dette veramente…) ” firmato dal giornalista Massimo Maria Veronese che Patrizia Simonetti ha videointervistato per VOCI.fm
Servizio a cura di Patrizia Simonetti
“Il mio nome è Bond, James Bond”, “Ho visto cose che voi umani…”, “Ti spiezzo in due”, “Al mio segnale scatenate l’inferno”… sono frasi iconiche, più che celebri della storia del cinema e ce ne sono davvero tante. Massimo Maria Veronese, appassionato di doppiaggio, ha voluto raccoglierle in un libro intitolato “Senti chi parla. Le 101 frasi più famose del cinema (e chi le ha dette veramente…)”. “Mi sembrava un giusto omaggio ai doppiatori che hanno fatto la storia del cinema e del nostro Paese” ci ha rivelato durante la nostra video intervista realizzata al Maschio Angioino di Napoli dove si è svolto il “Festival della Voce”.
La peculiarità di questo libro sono le tante foto inedite e soprattutto il QR Code sulla pagina di ogni frase con il quale si può ascoltare direttamente la frase stessa da YouTube. “Cercavo di realizzare un prodotto che fosse molto pop, alla portata di chiunque sia interessato al doppiaggio – ci ha spiegato l’autore - ho quindi raccolto le101 frasi più famose del cinema che pensiamo tutte che le dicano gli attori, ma in realtà sono dette dai doppiatori, e io ho voluto raccontare chi sono i doppiatori che le hanno pronunciate”. Nato a Badia Polesine, in provincia di Rovigo, nel 1960, Massimo Maria Veronese, pioniere della radio privata in Italia, ha lavorato per Gente, Retequattro e Raitre prima di essere assunto a Il Giornale da Indro Montanelli. Scrive di tutto, soprattutto di sport. Ha scritto libri per Mondadori, Feltrinelli e Mursia.
Solo negli ultimi anni ha curato gli inserti sui 40 anni e sui 45 anni del Giornale, sul Muro di Berlino e sullo Sbarco sulla Luna, la collana Firme Fuori dal coro, da Gianni Brera a Jorge Luis Borges, e l’antologia “Te lo do io il ’68 “. Ha contribuito alla realizzazione del film “Indro, l’uomo che scriveva sull’acqua”. È l’anima della squadra dilettantistica Cialtron League. “Tutte palle mundial” è il suo terzo libro dopo “Tutte palle” (Oscar Mondadori 2008) e “Figli di cani” (Mursia 1998). Il suo ultimo libro “Senti chi parla” (Anniversary book) è stato presentato al Festival del cinema di Venezia e all’IIC di Los Angeles.
(Foto di Angelo Costanzo)