Maurizio Merluzzo su VOCI.fm da "Voci nell'Ombra 2024"
ARTICOLO
Al Festival "Voci nell'Ombra 2024" il doppiatore e YouTuber Maurizio Merluzzo ha ricevuto l'Anello d’Oro “Prodotti di Animazione” per il doppiaggio di Garfield in “Garfield - Una missione Gustosa”. Ecco la videointervista di Barbara Kal per VOCI.fm
Servizio a cura di Barbara Kal
VOCI.fm è a “Voci nell'Ombra 2024” e incontra Maurizio Merluzzo! Parto subito con una domanda che piacerà a tutti quelli che ti seguono: io sono andata a sbirciare tra le cose che fai, la tua preparazione artistica la conoscevo già, e sul tuo canale ho visto che fai dei video che secondo me sono una fonte di informazione incredibile. Una persona potrebbe avvicinarsi al mondo del doppiaggio anche solo seguendo i tuoi video, soprattutto i giovanissimi, na hai tantissimi tra i fan.
Sì, diciamo che c'è una primissima infarinatura; non voglio insegnare niente e tantomeno su YouTube che comunque è una piattaforma di intrattenimento. Poi certo io l'età media degli YouTuber la supero da un pò, considerando che sono 12 anni che uso questo canale. Racconto e faccio di tutto, ci sono video più leggeri ma anche altri che servono a raccontare storie, tramandare esperienze, lasciare messaggi.
Ho notato che hai sottolineato un aspetto tecnico che non sempre viene considerato, ovvero l'utilizzo del corpo quando si è al leggio.
È come nel pugilato: il pugno parte dal piede e allo stesso modo la voce del doppiatore parte da tutto il corpo per dargli potenza ed energia, che è spesso quello che manca ai doppiaggi “piatti”.
Come ti senti a partecipare alla venticinquesima edizione di un festival così importante, e cosa pensi del doppiaggio? Secondo te è cambiato qualcosa in meglio o in peggio?
Innanzitutto sono orgoglioso di trovarmi qui a “Voci nell'Ombra”, perché è un premio davvero prestigioso. Per quanto riguarda il doppiaggio, grazie alla tecnologia riusciamo ad avere miglioramenti come la qualità d'incisione e la pulizia dell'audio, ma di contro la tecnologia accelera, e richiede tempi sempre più stretti che spesso corrispondono a un calo della qualità.
Un consiglio per i giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del doppiaggio e dello speakeraggio?
Studiare tantissimo e soprattutto non avere fretta, perché non si è bravi quando si ottiene un “sì” alla prima volta, lo si è quando si ottiene un “sì” dopo dieci volte che si è ottenuto un “no”. Purtroppo credo che una delle cose difficili da affrontare nel doppiaggio siano i no, ma anche nella vita in generale. Però se si vuole raggiungere un obiettivo bisogna essere forti ed umili, l'importante è continuare a studiare e credere in se stessi e nel proprio scopo.
Come ti prendi cura della tua voce?
Io parlo costantemente, anche da solo in auto, quindi non ho mai le corde vocali fredde, sono in moto perpetuo. Mi piace sperimentarla cantando, creando monologhi, e così via. Per me è importante sfruttarla al massimo.
Grazie per essere stato con noi!
Grazie a voi!