Skip to main content

Davide Figliolini su VOCI.fm da "Voci nell'Ombra 2024"

VOCI IN VETRINA

ARTICOLO

Il Festival "Voci nell'Ombra 2024" consegna a Davide Figliolini il premio SIAE per il giovane adattatore di talento. Ecco la videointervista di Barbara Kal per VOCI.fm

Servizio a cura di Barbara Kal

VOCI.fm è a “Voci nell'Ombra 2024” e siamo con Davide Figliolini, adattatore che vince l'importante premio SIAE. Penso che per te sia raggiungere un grande traguardo, visto che in passato seguivi il festival da dietro le quinte!
Esatto, questo è un premio estremamente importante per me. Innanzitutto perché attribuisce valore a una carriera che è nata quasi otto anni fa, con tanti sacrifici. Inoltre è un premio per il mestiere dell'adattatore, spesso messo in secondo piano quando in realtà è la vera miccia che accende il doppiaggio. Io ho iniziato questo mestiere mentre guardavo il festival su internet e pensavo “chissà se un giorno salirò sul palco”; essere qui è qualcosa di incredibile, un sogno che si avvera. Però è una tappa, che spero mi porterà a raggiungere anche altri risultati.

Io te lo auguro di cuore. Il tuo non è un semplice lavoro di traduzione ma consiste nell'adattare da una lingua all'altra il linguaggio e renderlo il più possibile fedele e attinente all'originale.
Sì, è un lavoro estremamente complesso. Ci sono due aspetti fondamentali: da un lato il rispetto dell'opera originale e l'utilizzo di un registro linguistico adatto, e dall'altro l'aspetto tecnico ovvero la realizzazione del copione e le indicazioni utili per attori, direttore e fonici, per sincerarsi che il lavoro sia perfetto. Anche perché noi prendiamo sceneggiature che spesso sono state scritte in vari anni e dobbiamo rielaborarle in poche settimane; questo fa capire quanto sia complesso il mestiere, che spesso viene lasciato in disparte. Il premio SIAE è importante perché lo mette in risalto.

Complimenti e grazie per essere stato con noi!
Grazie a voi!

Condividi su:

FLASH NEWS

CATEGORIE

01 Ottobre 2026
06 Ottobre 2026
10 Marzo 2026
02 Gennaio 2024
18 Giugno 2026
02 Ottobre 2021
01 Ottobre 2026
06 Ottobre 2026