Skip to main content

Valerio Piccolo su VOCI.fm da "Voci nell'Ombra 2024"

VOCI IN VETRINA

ARTICOLO

Al Festival "Voci nell'Ombra 2024" il musicista e cantautore Valerio Piccolo, anche noto adattatore di dialoghi, ha ricevuto il premio “Professioni dietro lo schermo” per il suo brano nella colonna sonora del film “Parthenope” di Paolo Sorrentino. Ecco la videointervista di Barbara Kal per VOCI.fm

Servizio a cura di Barbara Kal

VOCI.fm è a “Voci nell'Ombra 2024” e ho il piacere di ospitare Valerio Piccolo. Parliamo di musica e di cinema: tu hai fatto una colonna sonora bellissima per un film che sta andando molto bene, Parthenope di Paolo Sorrentino. Raccontaci di questa esperienza.
Beh sì, ho fatto parte della colonna sonora con una canzone che è l'unica originale del film, in bellissima compagnia perché sono insieme a Riccardo Cocciante, Sinatra e a tanti altri grandi artisti. Un'esperienza meravigliosa e gratificante essere scelto da un regista che da cinefilo amo e di cui ho una grande stima. Mi ha dato un grande spazio in un film pazzesco, una di quelle cose che auguro a tutti i musicisti, soddisfazione a livelli estremi oltre che un volano per la mia musica, sapendo che verrà traghettata da un film che già in Italia ha avuto tanto successo e che girerà il mondo.

Tu sei arrivato alle colonne sonore abbastanza velocemente o è stato un lungo percorso?
È un momento in cui sto unendo due metà - che già si uniscono peraltro in questo festival perché io sono anche adattatore di doppiaggio, già premiato in passato in questo stesso evento - e oltre alla canzone nel film ho curato di recente anche la colonna sonora di un cortometraggio intitolato “Il Presente” di Francesca Romana Zanni che è stato presentato anche alla “Festa del Cinema” di Roma. Due metà che stanno confluendo insieme in maniera naturale, al momento giusto.

Grazie di essere stato con noi!
Grazie a voi!

Condividi su:

FLASH NEWS

CATEGORIE

01 Ottobre 2026
06 Ottobre 2026
10 Marzo 2026
02 Gennaio 2024
18 Giugno 2026
02 Ottobre 2021
01 Ottobre 2026