Skip to main content

Francesca Manicone su VOCI.fm da "Voci nell'Ombra 2024"

VOCI IN VETRINA

ARTICOLO

Al Festival "Voci nell'Ombra 2024", la doppiatrice Francesca Manicone ha ricevuto l'Anello d'Oro come “Miglior voce femminile del Cinema” per il doppiaggio di Blake Lively nel film “It Ends With Us - Siamo noi a dire basta”. Ecco la videointervista di Barbara Kal per VOCI.fm

Servizio a cura di Barbara Kal

VOCI.fm è a “Voci nell'Ombra 2024” e siamo insieme a Francesca Manicone, oggi qui per ricevere un premio per un lavoro importante non solo a livello professionale ma anche a livello sociale, perché questo film parla di un tema molto rilevante.
Esatto, perché questo film parla di violenza domestica; parte come una storia d'amore meravigliosa e romantica per poi diventare un film più impegnato intorno a un tema attualissimo che è la violenza sulle donne.

Il film è “It Ends With Us”, ricordiamolo. hai fatto un lavoro molto bello e introspettivo, che arriva al cuore. Quando hai svolto il lavoro di doppiaggio, hai avuto dei momenti difficili in relazione ai messaggi del film?
Molto, e in certi momenti la commozione era tale che dovevo fermarmi per riprendere fiato, e a volte anche per piangere. Però per noi doppiatori è bellissimo poter doppiare questi ruoli; l'attrice che io doppio, Blake Lively, posso dire di adorarla, ha delle espressioni facciali e degli sguardi che trasmettono tutto e io cerco di seguirla.

Devo dire che ci riesci bene. Che cosa consiglieresti ai giovani che vogliono avvicinarsi al mondo del doppiaggio?
Armatevi di pazienza e tanta passione. Se non c'è passione e voglia, è molto difficile perché quello del doppiatore è un mestiere delicato. C'è tanta concorrenza quindi la pazienza aiuterà.

C'è un segreto per la cura della tua voce?
Io uso molto erisimo, faccio tante tisane e prendo pasticche di erisimo e caramelle al miele.

Allora in bocca al lupo e grazie per essere stata con noi!
Crepi il lupo, grazie a tutti!

Condividi su:

FLASH NEWS

CATEGORIE

01 Ottobre 2026
06 Ottobre 2026
10 Marzo 2026
02 Gennaio 2024
18 Giugno 2026
02 Ottobre 2021
01 Ottobre 2026
06 Ottobre 2026