Skip to main content

Massimiliano Alto su VOCI.fm da "Voci nell'Ombra 2024"

VOCI IN VETRINA

ARTICOLO

Al Festival "Voci nell'Ombra 2024", il direttore di doppiaggio Massimiliano Alto ha ricevuto l'Anello d'Oro come “Miglior doppiaggio generale” per il film “Challengers” di Luca Guadagnino. Ecco la videointervista di Barbara Kal per VOCI.fm

Servizio a cura di Barbara Kal

VOCI.fm è a “Voci nell'Ombra 2024” insieme a Massimiliano Alto, in candidatura per la direzione del doppiaggio e che si porta a casa un premio meritatissimo per un progetto difficile! Infatti Massimiliano tu hai lavorato a stretto contatto col regista, un lavoro di squadra!
Esatto, è stata una bella sfida. Giustamente, già nel titolo: “Challengers”! Io non ho avuto modo di conoscere Luca Guadagnino ma tramite il suo assistente Marco Costa abbiamo fatto scelte importanti e audaci riguardo le voci; sono molto felice di questo. Io amo la sperimentazione in generale.

Come direttore di doppiaggio, che rapporto professionale hai con gli attori? Sei molto ligio, vuoi che le tue indicazioni vengano rispettate, o lasci più libertà a chi sta dietro il leggio?
Devo fare un presupposto brevissimo: per me l'originale è sacro, quindi devo rispettare quello che è stato fatto in un'altra lingua; penso che non si debba tradire una virgola. L'inglese non è così distante “musicalmente” oggi dall'italiano e io sono molto ligio nel seguire quello che viene fatto nel suono e nell'intonazione. Se un attore ha la voce leggera non prenderò un attore con la voce profonda, e cerco anche una corrispondenza anagrafica. Quindi sì, sono un rompiscatole!

Un'ultima domanda: è cambiato qualcosa nel doppiaggio, per tecnica, approccio?
Il doppiaggio sicuramente è cambiato. C'è meno scuola dal punto di vista attoriale, ma dal punto di vista dei direttori si sta molto più attenti. Che poi ci sia la multinazionale o meno a volerlo, non ha importanza. Secondo me tecnicamente è migliorato ma manca la materia prima.

Allora fatevi avanti, giovani doppiatori! Massimiliano, grazie per essere stato con noi!
Grazie a voi!

Condividi su:

FLASH NEWS

CATEGORIE

01 Ottobre 2026
06 Ottobre 2026
10 Marzo 2026
02 Gennaio 2024
18 Giugno 2026
02 Ottobre 2021
01 Ottobre 2026
06 Ottobre 2026