Sara Ciocca su VOCI.fm da "Voci nell'Ombra 2024"
ARTICOLO
Al Festival "Voci nell'Ombra 2024", l'attrice Sara Ciocca ha ricevuto il “Premio Ludovica Modugno” per un giovane doppiatore di talento. Ecco la videointervista di Barbara Kal per VOCI.fm
Servizio a cura di Barbara Kal
VOCI.fm è a Voci Nell'Ombra 2024 e ha il piacere di essere insieme a Sara Ciocca, attrice e doppiatrice, che vince un premio importantissimo: il premio Ludovica Modugno, che ricorda una grandissima artista e per te che sei veramente giovane immagino sia stata una grande emozione.
Ludovica Modugno resta un'icona per noi giovani del futuro, per il mondo del doppiaggio e dell'arte cinematografica, ma anche per l'arte in generale. È nostra responsabilità preservare la memoria di coloro che hanno lavorato per portare tutti noi fin qua, e custodirla con grande coscienza.
Tu sei anche un'attrice, hai lavorato in serie importanti. Per te che sei così giovane, questa poliedricità dell'espressione del cinema ti ha già orientato verso una preferenza? Preferisci stare dietro al leggio come doppiatrice, o davanti alla telecamera come attrice?
Ogni arte aiuta l'altra, sono come delle sorelle che hanno magie distinte e differenti. Il doppiaggio è un'arte nobile, lo ripeto sempre, è come se un corridore dovesse correre una maratona senza gambe; quando siamo al leggio non abbiamo il viso e il corpo, dobbiamo far trapelare tutta la nostra espressività solo con la voce, quindi è molto importante l'utilizzo delle emozioni e della tecnica. E la tecnica che mi ha dato il doppiaggio è un valore aggiunto inestimabile che io porto con me sul set. Sono sorelle arti, indispensabili l'una per l'altra.
Che consiglio daresti ad altri giovani come te interessati a entrare nel mondo del doppiaggio o della recitazione?
Iniziare da una passione, da un bisogno di fare qualcosa. Io sono partita dalla scrittura e lo scrivere mi ha fatto dire “io voglio recitare le parole che io stessa ho scritto di fronte a un pubblico”. Un bisogno anche un po' egocentrico, anche solo recitare poesie di Natale, ma è stato fondamentale. Inoltre, una dose di entusiasmo è l'ingrediente necessario per qualsiasi cosa, soprattutto nel mondo dell'arte.
Hai un segreto per la cura della voce?
Sicuramente avere cura della voce è avere cura del proprio strumento di lavoro, quindi è importantissimo e doveroso. Riscaldare la voce prima del lavoro e defaticarla dopo sono azioni importantissime. Prendersene cura non fumando, con un'alimentazione curata a base di ingredienti naturali, miele, limone, e soprattutto acqua, tanta acqua fino a stancarsi. L'idratazione è la cosa più importante per le nostre voci e le nostre corde.
Grazie per essere stata con noi, Sara!
Grazie a voi.