Rodolfo Bianchi su VOCI.fm da "Voci nell'Ombra 2024"
ARTICOLO
Al Festival "Voci nell'Ombra 2024", il doppiatore Rodolfo Bianchi ha ricevuto l'Anello d'Oro Speciale “Stelle del doppiaggio”. Ecco la videointervista di Barbara Kal per VOCI.fm
Servizio a cura di Barbara Kal
VOCI.fm è a “Voci nell'Ombra 2024” ed è un vero piacere ritrovarci con Rodolfo Bianchi, che quest'anno vince un premio importante! Hai ricevuto molti riconoscimenti nella tua vita e ci chiediamo se ogni volta sia un'emozione!
Sì, ogni volta lo è. Inoltre un riconoscimento come questo è più importante che mai, perché testimonia il percorso fatto in anni di lavoro.
Tu hai doppiato tantissimi personaggi, ce n'è uno a cui ti senti particolarmente legato o che sia stato davvero difficile da doppiare?
Tutti gli attori che ho doppiato mi hanno lasciato e insegnato qualcosa, nel cercare di rendere loro giustizia. Tutti, da quando ho cominciato. Citarne uno mi sembra limitativo.
Un consiglio ai giovani che vogliono avvicinarsi al mestiere del doppiaggio?
Studiare... studiare... studiare! Prepararsi con un percorso da attore e poi, a lato, un percorso di doppiatore. Serve anche un minimo di cultura per una professione difficile, che mette davanti a sfide sempre diverse, e per cui serve anche una buona dose di umiltà.
Grazie per essere stato con noi, Rodolfo!
Grazie a voi!